5 Consigli per Vivere Meglio

Il significato della nostra vita lo creiamo ogni giorno con le nostre azioni e pensieri. Intrappolati nei nostri modelli mentali risulta difficile affrontare le sfide di ogni giorno in modo costruttivo. Ecco 5 consigli da cui cominciare.

#1 Ciò che pensi si avvera

Bisogna stare attenti alla qualità dei nostri pensieri, pensieri negativi, un atteggiamento mentale di sconfitta, non porta nulla di buono. Qualcuno potrebbe obbiettare ma se si sfascia la macchina, mi va tutto storto come faccio a non avere pensieri negativi ? La logica dell’ottimismo a tutti i costi è  per stupidi, per persone che vivono distaccati dalla realtà. Ciò che è VERO ha un suo valore assoluto ed è pericoloso ignorare la realtà e vivere in un mondo di favole.

Questo discorso può sembrare assolutamente ineccepibile ed invece è totalmente errato, perché non esiste una realtà assoluta ognuno percepisce la realtà in modo diverso non esiste una realtà ma ognuno di noi ha una sua realtà. Oltre a questo va considerato l’utilità di un dato atteggiamento mentale e cioè se mi va tutto storto ed inizio a pensare che sono sfortunato, che sono condannato ad una vita di sofferenza …..

Questi pensieri non mi aiuteranno, anzi visto che “Ciò su cui concentriamo la nostra attenzione si ingrandisce” ci sentiremo ancora peggio e sara ancora più difficile risolvere il problema che ci affligge.

Invece se inizio a pensare che è un periodo passeggero, che comunque sono una persona fortunata perché la macchina si ripara  con poco, che conosco un carrozziere che mi farà un buon prezzo…..

questo atteggiamento di mi permette di affrontare la situazione in modo corretto e costruttivo.

I più irriducibili obbietteranno, allora basta che mi racconto delle fesserie e va tutto bene.

Non si tratta proprio di questo, piuttosto bisogna concentrarsi su ciò che ci è più utile, piangersi addosso non ha mai risolto nessun problema anzi…. se in nome della Verità ti convinci che sei destinato ad un avita di sofferenza avrai proprio questa vita perché ciò che pensi avvera per cui stai attento a ciò che pensi.

#2 Si buono con te stesso

Più abbiamo influenza su una persona più bisogna trattarla bene, perché diamo il meglio quando ci sentiamo trattati con rispetto e amore. Ricordiamoci di trattare i nostri figli, il nostro partner con amore e rispetto ma sopratutto…… ricordiamo di trattare bene noi stessi  stessi perchè

Se io non sono per me, chi è per me? 

Se io non mi tratto con rispetto, chi mi tratterà  con rispetto. Inoltre  se io penso di non meritare rispetto nessuno mi portarà rispetto perché ciò che pensi si avvera.

#3 Svuota la tua tazza

Se una tazza è piena non può contenere altro, per andare oltre bisogna svuotarla. Allo stesso modo bisogna svuotare la nostra mente per ristabilire l’equilibri e, le nostre vere priorità.  Ogni giorno bastano 5 minuti, seduti in un luogo tranquillo e svuotiamo la mente , concentrandoci sul respiro, non occorre nessuna conoscenza particolare solo 5 minuti del nostro tempo per permettere alla mente di ristabilire i suoi equilibri.

#4 Guardati allo specchio

Guardati allo specchio ed invece di soffermarti sui tuoi piccoli difetti, li abbiamo tutti, ripeti a voce alta voce:

Mi amo e  mi accetto per quello che sono

Sono una persona meravigliosa

Trovo sempre la soluzione

Sono più forte di tutto.

Ti potrà sembrare stupido tutto questo ed invece funziona dannatamente, perché parlerai al tuo bambino interiore e gli darai coraggio e fiducia. Spesso il modo in cui parliamo a noi stessi deriva da come e da quali esperienze abbiamo vissuto  da piccoli, se siamo stati presi in giro perché grassi, ci vedremo grassi, peggio ancora se abbiamo creduto alle cattiverie degli altri avremo una bassa autostima.  Parla al tuo bambino interiore, credi in te ed alla tue potenzialità,

#5 Pratica la gratitudine

Oltre a svuotare la nostra mente,  ogni giorno dovremmo prenderci 5 minuti e praticare la Gratitudine. Si tratta semplicemente di sedersi in un posto tranquillo ed ripetere nella nostra mente oppure a voce alta  delle affermazioni di gratitudine. Ecco qualche esempio

sono grato per aver riposato bene e per le gioe che questa giornata mi porterà,

sono grato per avere un lavoro che mi permette di guadagnare abbastanza

sono grato per questo cibo che si offre ai miei occhi

personalizza le tue frasi sulla gratitudine e ripetile ogni giorno. Grazie alla gratitudine vedrai tutte le cose belle che circondano la tua vita piuttosto che soffermarti su quello che non và.

Conclusione

Sforzati di mettere in atto questi consigli , posso assicurati che a me hanno cambiato davvero la vita. Ero il peggior nemico di me stesso, mi sgridavo e  mi criticavo non era mai abbastanza, non ero mai all’altezza. Trattati bene e vedrai che l’universo ti tratterà bene.

Aiutaci a Crescere condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *