Come Togliere il Ciuccio ai Bambini

Tutte le mamme hanno sentito dire che il ciuccio, dopo una certa età, va tolto poiché un utilizzo prolungato può portare una serie di controindicazioni come:

  • malformazioni allo sviluppo della dentatura e del palato (morso aperto: i molari si sovrappongono regolarmente ma i denti anteriori superiori non si chiudono su quelli inferiori);
  • rischio di otite media;
  • problemi di linguaggio, perché i bambini con il ciuccio sempre in bocca non imparano la corretta articolazione dei suoni.

Con la mia primogenita non ho avuto nessun problema, perché lei  il ciuccio non lo ha mai voluto!!!

Con il secondo figlio, invece, visto che è nato con il frenulo corto e vista la sua totale dipendenza dal ciuccio su indicazione delle pediatra mi sono sforzata di toglierlo prima del compimento dei due anni.

All’inizio ero un po’ titubante, anche perché sentivo le mie amiche che mi dicevano di non farlo, perché piangerà di continuo, non dormirà e così via di seguito…

Ero davvero in crisi, dopo i 12 mesi quando le maggiori problematiche della dentizione sono superate, su indicazione della mia pediatra, ho iniziato a dare il ciuccio solo al momento del bisogno e per la nanna.

A 22 mesi circa ho iniziato a dare il ciuccio solo per dormire e, approfittando del fatto che mio figlio rompeva tutti i ciucci con i denti,  ho continuato a ripetergli che il ciucco è una schifezza, lui ridendo e scherzando ha iniziato a ripeterlo insieme a me,

Una notte si è addormentato senza ciuccio, così anche spinta dal terrore che potesse ingoiare il ciuccio  visto che era sempre tagliato lateralmente, ho iniziato a provare tutte le sere. Le prime notti ha  fatto un po’ di capricci, riuscivo da addormentarlo con grande fatica, ma tutto ciò è durato solo una settimana. Poi….

Ha completamente dimenticato il ciuccio, non lo ha più cercato, in fondo il ciuccio non è altro che una abitudine.

Quindi care mamme il mio consiglio è: provateci prima possibile a togliere il ciuccio, non è vero che senza piangeranno per ogni minimo dolore, sono solo scuse , il ciuccio non è indispensabile per la loro crescita , va bene per il primo anno di vita perché è una sorta di conforto ma dopo va tolto e lori bimbi impareranno a farne a meno.

Aiutaci a Crescere condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *