Come creare delle etichette adesive personalizzate.

E’ iniziata la scuola, tanti quaderni, tanti libri, perché non rendere felici i nostri piccoli con delle etichette personalizzate, che oltre al testo contengano delle immagini, magari  del loro cartone preferito. Il risultato è davvero notevole per cui ti consiglio di seguire i pochi passaggi di questa guida,

Per creare le nostre etichette ci serviranno dei comuni fogli adesivi che troviamo in ogni cartolibreria. Bisogna specificare che esistono sia fogli adesivi interi che pretagliati, noi consigliamo di utilizzare quelli pretagliati, perché andando a tagliare con delle comuni forbici potremmo non ottenere delle linee perfettamente rette, pregiudicando la qualità delle nostre etichette.

Prendiamo un righello e  andiamo a misurare la dimensione della singola etichetta presente nel nostro foglio. Nel nostro caso le dimensioni sono larghezza 7 cm altezza cm 3,8. Fatto ciò apriamo Gimp lo potete scaricare gratuitamente qui scarica gimp . Anche se non avete mai usato questo programma non fatevi spaventare dalla schermata di avvio, l’utilizzo è piuttosto semplice e vi verranno mostrati tutti i passaggi da seguire

Gimp Schermata di lavoro

Clicchiamo in alto  su File–>Nuova–>Modelli–>A4

Creazione documento formato A4

Adesso abbiamo il nostro foglio A4 virtuale, su di esso bisogna riportare la griglia presente sul nostro foglio adesivo pretagliato, per fare questo occorre convertire la misura della nostra etichetta da cm in pixel. Per far ciò basta digitare su Google “convertitore cm pixel” ed utilizzare uno qualsiasi dei risultati utilizzati.

Convertitore cm/pixel

Riportiamo le nostre misure in cm ed otterremo le corrispondenti misure in pixel

Convertitore Cm/pixel

Ritorniamo su su Gimp e clicchiamo  Filtri–>Render–>Motivi–>Griglia

Creazione Griglia

Basta inserire le misure della nostra etichette in pixel per creare la griglia presente sul nostro foglio pretagliato e personalizzare ogni singola etichetta.

Inserimento misure Griglia

Ecco la nostra griglia

Foglio A4 con griglia personalizzata

Ottenuta la griglia il gioco è molto semplice basta andare su Google scegliere l’immagine  che più ci piace

Tasto destro sull’immagine selezioniamo  copia –   ci spostiamo su Gimp tasto destro selezioniamo  su incolla.

Per ingrandire o rimpicciolire l’immagine premere Shift+ S,

Per spostare l’immagine strumento Sposta

Per creare del testo strumento testo A 

Ripetendo gli ultimi passaggi per ogni etichetta possiamo utilizzare un’immagine diversa, oppure possiamo scegliere di copiare la stessa etichetta  su tutto il foglio,  a noi la scelta.

Prima di stampare le etichette vi consigliamo di rendere invisibile la griglia, poiché questa potrebbe non coincidere perfettamente  con quella presente sul foglio,  inoltre nel creare le etichette ricordiamo di mantenere una certa distanza dal bordo in modo che, anche nel caso le nostre etichette non fossero perfettamente centrate, risulteranno lo stesso utilizzabili.

Aiutaci a Crescere condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *